Forum Bresciano sul Mal di Shiena

Medici proponenti e che hanno partecipato

 
Confronto tra medici
 

Il mal di schiena è una condizione molto frequente nella popolazione generale ed è il primo responsabile di perdita di giornate di lavoro e impegna notevolmente le risorse sanitarie. Le cause di mal di schiena sono molteplici e  sono molte le figure mediche coinvolte nella sua gestione.
Il “forum bresciano sul mal di schiena” rappresenta un’ occasione di confronto culturale, scientifico e pratico tra Medici di Famiglia, Ortopedici, Fisiatri, Neurochirurghi, Radiologi e Neuroradiologi, Terapisti del Dolore, Psichiatri e Reumatologi che operano nelle strutture pubbliche e private accreditate della provincia di Brescia.
I medici proponenti il forum si sono incontrati per affrontare le criticità che, nella pratica clinica quotidiana, ogni specialista incontra in termini di diagnosi differenziale del dolore presentato dal paziente, percorsi di diagnosi (clinica e laboratoristico-strumentale) e di gestione terapeutica (farmacologica, riabilitativa, chirurgica e interventistica strumentale).
Si è deciso di accreditare (ECM) 3 incontri con numero limitato di partecipanti (tavole rotonde) e un evento congressuale provinciale finale. Questi eventi si attueranno tra ottobre 2013 e marzo 2014 (allegato il programma degli incontri)
La prima Tavola Rotonda affronta il tema: diagnosi differenziale del dolore infiammatorio, meccanico e centrale.
La secondaTavola Rotonda affronta il tema: strumenti clinici, laboratoristici e strumentali di supporto alla diagnosi.
La terza Tavola Rotonda affronta il tema: terapie a confronto.
L'evento congressuale provinciale finale ha l'obiettivo di coinvolgere nella discussione il maggior numero di medici bresciani sulle tematiche principali affrontate nelle tavole rotonde.

Da queste istanze di discussione emergeranno messaggi di utilità conoscitiva e comportamentale (take home message) che verranno condensati in news-letter da diffondere ai medici di famiglia e agli specialisti della provincia di Brescia.
Al forum partecipa, come patrocinatore, anche l'associazione dei malati reumatici di Brescia (ABAR) che metterà a disposizione gli ambienti per gli incontri. I contenuti affrontati dal forum, soprattutto nelle tematiche di prevenzione e dissuasione dall'auto-prescrizione dei farmaci, verranno divulgati, con linguaggio accessibile a tutti, anche ai malati.

 

 

Le domande che ci hanno posto i malati

I contributi medici:

PROGRAMMA delle tavole rotonde

La prima tavola rotonda si è svolta il 19 ottobre 2013
leggi la newsletter 1

leggi la newsletter 2

leggi la newsletter 3